Materiali elettronici, articoli di elettrotecnica, elettronica industrialeMateriali elettronici, articoli di elettrotecnica, elettronica industriale

Conta persone per negozio

Si tratta di uno strumento molto importante per la gestione dei negozi o catene di negozi in quanto conta gli accessi e permette di fare valutazioni accurate delle performance del punto vendita che desideri monitorare. Normalmente, attraverso gli scontrini, è possibile sapere quanto è stato venduto ma non è possibile sapere quanto non è stato venduto. Gli indici di performance, che ottieni analizzando i dati che ti fornisce questo strumento, permettono di calcolare quanto è efficiente un negozio. Immagina, per esempio, un negozio che a fine giornata ha battuto scontrini per 500 euro mentre un altro, sempre a fine giornata, ha battuto scontrini per 300 euro.

Quale negozio ha risultati migliori?

Guardando gli scontrini verrebbe da dire che sicuramente ad avere risultati migliori è l'attività che ha emesso scontrini per 500 euro. Questo porterebbe a credere che dovremmo investire più su quel punto vendita e meno sul secondo.
Con il contapersone negozio ti accorgi però che nel primo negozio sono state contate 10 persone mentre nel secondo ne sono state registrare tre. Questo strumento ti aiuta a capire che il negozio più efficiente è il secondo con una spesa media di 100 euro a persona (a differenza del primo che ha una spesa media di 50 euro a persona).
Questo è possibile saperlo solo calcolando quante persone entrano. Inoltre, ti aiuta a ottimizzare la gestione del negozio e a non prendere decisioni errate.

Se realizzi una campagna di marketing, con il conta persone per negozio puoi analizzare il risultato di quella campagna e verificare se c'è stato un aumento degli ingressi in negozio o meno.

I vantaggi di questo strumento possono così essere riassunti:

- Misurare la performance del negozio
- Fare una comparazione tra più negozi
- Capire se un punto ha un buon flusso di gente
- Analizzare l'esito di una campagna pubblicitaria

Per montarlo non è necessario effettuare lavori di muratura. Il dispositivo è composto da quattro elementi di facile installazione:

- Le fotocellule
- Il trasmettitore
- Il ricevitore
- Il software

Le fotocellule vengono posizionate al varco che si desidera monitorare. Il trasmettitore invia il segnale al ricevitore che, grazie al software, calcola gli accessi e restituisce delle statistiche suddivise per giorno e per ora.

Per sapere come sta andando la tua attività non basta affidarsi all'intuito o al vedere gente in negozio: capita spesso che molte persone entrino, facciano un giro curiosando e vadano via senza comprar nulla. Per questo è indispensabile avere dei dati da analizzare. Solo così sarà possibile prendere le giuste decisioni e portare dei significativi miglioramenti all'attività.

Ottimizza il modo di gestire il tuo punto vendita o negozio sotto ogni punto di vista, dall'aspetto promozionale a quello commerciale passando per la gestione del personale. Decidi il giorno di chiusura sulla base dei visitatori giornalieri e scegli quello con minor accessi. Aumenta o diminuisci il numero del personale a seconda del flusso previsto. Questo si traduce in un servizio di maggiore qualità offerto al cliente ed una riduzione di costi e sprechi per il tuo business.

Puoi applicare i dati a disposizione in tanti campi, portare significativi miglioramenti e veder crescere la tua attività giorno dopo giorno.