Studi medici, benessere, esteticaStudi medici, benessere, estetica

Creme antirughe, differenziate per lui e per lei

Il campo dell’estetica e della cosmetica è in continua evoluzione. Se fino a qualche anno fa le profumerie e le beauty farm erano frequentati quasi esclusivamente a donne oggi sono anche tantissimi gli uomini che vi si rivolgono. Le richieste di consigli e di acquisto circa le creme antirughe sono difatti aumentate proprio perché il cosiddetto “sesso forte” ha scoperto che tenere alla propria persona non è certo sinonimo di debolezza.

Le creme antirughe vengono utilizzate anche da loro. Se fino a qualche tempo fa rubacchiavano di nascosto un po’ di quella delle loro compagne e mogli ora hanno trovato il coraggio – se mai di coraggio si debba parlare – per scegliere da soli il prodotto che meglio va per loro. Ma la pelle dell’uomo è simile, ma non identica a quella femminile. Diversa la porosità e la consistenza. Quella maschile è infatti più spessa (anche fino al 20 per cento in più) e il derma contiene più di collagene; inoltre, le ghiandole sebacee sono di maggior volume e, di conseguenza, producono una quantità di sebo equivalente pressoché al doppio di quella della donna.

Non è tutto: la pelle di Lui è più acida (pH 4,5) oltre che più grassa. Le case produttrici di prodotti di bellezza e non solo hanno fiutato l’affare e, dopo un periodo di sperimentazione, hanno messo a punto delle creme antirughe specifiche per Lui. I prodotti cosmetici specifici per l’uomo generalmente sono idratanti arricchiti con filtri UVA.

Questi si differenziano in base alla necessità: tonificanti, nutrienti e sebo-regolatori; contengono soprattutto vitamine A, C, E, F, antiossidanti, acido ialuronico, alfa-idrossiacidi e retinolo. Per quanto riguarda la scelta si devono tenere presenti quindi una serie di fattori. Anche qui potrebbe rivelarsi quanto mai fondamentale una analisi della pelle per poi decidere quale crema antirughe sia ottimale per intervenire se non con celerità quanto meno con efficacia. Clicca qui e acquista online i migliori prodotti naturali per il benessere di viso e corpo.