Arredamenti e complementi d'arredoArredamenti e complementi d'arredo

Alpes Inox e le sue cucine componibili prodotte interamente in acciaio

Il brand Alpes Inox è considerato una delle eccellenze del Made in Italy per quel che riguarda la produzione di cucine, e quest'azienda è da considerarsi molto particolare anche per il fatto di valorizzare in modo pressoché esclusivo un materiale, ovvero l'acciaio inox.
Questa tipologia di acciaio ha sempre costituito un binomio inscindibile con quest'azienda italiana, la quale è oggi in grado di proporre una gamma assai vasta di modelli.
Per scoprire come mai Alpes Inox ha voluto rendere l'acciaio inox il protagonista delle sue realizzazioni è interessante ripercorrere la sua storia.

La storia del brand Alpes Inox

Il marchio Alpes Inox ha una storia antica, nascendo nel lontano 1954 grazie a un progetto imprenditoriale di Nico Moretto.
Nico Moretto, prima di lanciarsi nel mondo dell'imprenditoria, aveva lavorato nell'ufficio tecnico di un'importante azienda metallurgica veneta, ed è proprio qui che ebbe modo di scoprire e di apprezzare questa tipologia di acciaio.
Moretto intuì subito le immense potenzialità di questo materiale, il quale vantava non solo delle ottime caratteristiche tecniche, ma anche un'estetica molto particolare, molto sobria ed elegante.

Come nascono le cucine prodotte interamente in acciaio inox

Agli albori della sua avventura imprenditoriale, Moretto si concentrò sulla produzione di articoli quali piani cottura, forni, barbecue, lavelli, riuscendo ad ottenere degli ottimi risultati.
L'acciaio inox, essendo così robusto e resistente, si presta in modo ideale ad essere utilizzato per la produzione di elementi molto esposti al rischio di urti e sollecitazioni esterne, ragion per cui si è subito ritagliato grandi spazi per quel che riguarda le cucine professionali.
Credere che l'acciaio inox possa riguardare esclusivamente le cucine di ristoranti, o comunque che sia una lega metallica in cui l'aspetto estetico risulta secondario rispetto a quello tecnico, sarebbe tuttavia un errore: le cucine in acciaio inox sono considerate un'autentica prima scelta anche per quel che riguarda le semplici cucine domestiche, inoltre il loro design è davvero pregevole.
Proprio sulla base di queste considerazioni Nico Moretto ebbe un'importante intuizione imprenditoriale, ovvero quella di impiegare l'acciaio inox non solo per la realizzazione di elementi fortemente esposti a urti e sollecitazioni, come ad esempio i piani di lavoro, ma per produrre intere composizioni.

Le odierne proposte del brand Alpes Inox

Alla luce di quanto visto, dunque, non desta stupore il fatto che il brand Alpes Inox sia considerato una vera icona per quanto riguarda le realizzazioni in acciaio inox, e per chi desidera comperare modelli di questo tipo, questo marchio italiano può davvero offrire delle solide garanzie.
Oggi tra le proposte di Alpes Inox è possibile trovare anzitutto una ricca gamma di articoli tecnici, quindi cappe, forni, angoli cottura e altri elementi prodotti interamente in acciaio inox, ma soprattutto tantissime cucine complete di ogni dettaglio realizzate in questo materiale, cucine di ogni stile e dimensione le quali possono essere scelte senza problemi anche su misura.

I punti di forza dell'acciaio inox

Se si intendono elencare i punti di forza dell'acciaio inox va anzitutto sottolineato che questa lega metallica, come accennato in precedenza, è sinonimo di resistenza, dunque le cucine prodotte in acciaio inox sono destinate a rivelarsi molto longeve anche qualora sottoposte a massiva usura.
L'acciaio inox, allo stesso tempo, è un materiale piuttosto semplice da lavorare a livello industriale, e ciò ha dei risvolti positivi sia sulle peculiarità strutturali della singola cucina che sui costi del prodotto, inoltre l'acciaio inox si presta molto facilmente ad essere pulito, e questo aspetto assume ovviamente una valenza primaria per quel che riguarda ambienti come le cucine.
Anche il design costituisce un prezioso punto di forza dell'acciaio inox, grazie al suo stile essenziale ed elegante, e le cucine di questo tipo possono essere collocate con successo nei contesti più diversi, dagli ambienti tradizionali a quelli contemporanei.