Studi medici, benessere, esteticaStudi medici, benessere, estetica

Dentista per bambini: quali fattori considerare nella scelta


Il dentista per bambini è una figura che registra un costante aumento nella diffusione su scala nazionale e persino mondiale. Lo sviluppo di tecniche sempre più all’avanguardia, in grado di tutelare le caratteristiche particolari che presentano i denti nell’età infantile, ma anche l’approccio adatto a costruire una relazione costruttiva, sono due degli elementi che spiegano il perché di questo fenomeno. 

Il dentista per bambini è, del resto, molto più di un medico odontoiatra. Si tratta, piuttosto, di un professionista che presenta una specializzazione precisa, differente da quella destinata alla cura degli adulti. Considerando quanto i denti siano importanti, e le problematiche a essi associate possano risultare particolarmente dolorose (a qualsiasi età), intervenire per tempo, ancora di più in un’ottica preventiva, si rivela essenziale

In questo articolo vi parliamo di come scegliere il dentista per bambini in modo da poter effettuare la valutazione in maniera consapevole.

Perché andare dal dentista fin da piccoli

La bocca, attraverso la masticazione, è la sede in cui si verifica la prima forma di digestione, la quale condiziona, inevitabilmente, anche le fasi successive. Motivo in più per prestare attenzione ai denti dal momento che la risoluzione non ottimale del processo digestivo può portare a problematiche di tipo psicofisico, compresi stati di irritazione e malumore. 

Andare dal dentista fin da piccoli è importante e si può cominciare più presto di quello che si è soliti immaginare, ovvero a partire dai 18-24 mesi d’età. Si tratta di una forma di tutela preventiva ma anche di conoscenza, in modo da poter capire lo sviluppo della dentatura e confrontarsi con professionisti in grado di dare consigli per la giusta igiene orale in tenera età. 

Così operano i dentisti pediatrici tra cui quelli di Sorrisi Garantiti presenti a Schio (in provincia di Vicenza), i quali propongono un percorso di cura dei denti e, soprattutto, di prevenzione di tipo annuale. Lo spazio che è accogliente e gioioso per cui andare dal dentista per il bambino non rappresenta assolutamente un luogo da cui voler scappare, come spesso accade da adulti. È possibile prendere appuntamento direttamente sul sito in modo da trovare l’orario più adatto alle proprie esigenze in pochi clic e quando si preferisce. 

La prevenzione, pertanto, è importante (per non dire decisiva). Le prime carie, infatti, si formano intorno al terzo anno di età ed è un fenomeno che può essere considerevolmente ridotto, dal momento che la prima causa è rappresentata dallo scorretto modo di effettuare l’igiene orale quotidiana. Meglio, quindi, farsi seguire da professionisti in grado di fornire i giusti strumenti per evitare di trovarsi improvvisamente a fronteggiare problematiche dolorose e persino importanti già da piccoli.

Nessuna paura del dentista

Avere ricordi positivi delle esperienze che si sono fatte da bambini aiuta a viverle meglio da adulti. Questo vale anche per il dentista, la cui paura, secondo le statistiche, riguarda l’80% degli italiani mentre un 20% dichiara di soffrire persino di attacchi di ansia e di esserne terrorizzato. 

Andare dal dentista da piccoli ed essere accolti in maniera gentile e giocosa permette, insieme al fatto di sviluppare buone abitudini, di vivere meglio questo rapporto così necessario, duraturo e importante. Un impatto positivo anche per i genitori che si trovano a relazionarsi con un bambino più attento e tranquillo.