Materiali elettronici, articoli di elettrotecnica, elettronica industrialeMateriali elettronici, articoli di elettrotecnica, elettronica industriale

La via per la digital transformation

Da tempo si parla di come la digital transformation rappresenti la nuova sfida per le aziende, in particolar modo per la piccola e medio industria. Vincere tale sfida significa rimanere competitivi sul mercato, ma in alcune realtà del nostro Paese questo concetto risulta ancora di difficile comprensione, e sono le aziende stesse che rischiano di perderne i reali vantaggi. In questo articolo dunque, vedremo in cosa consiste la trasformazione digitale e cosa è possibile fare per perseguire questo obiettivo.

Cos'è la digital transformation?

In questo mondo digitale tutto è oramai connesso, e per alcune imprese l'evoluzione tecnologica ha permesso loro di diventare molto più efficienti rispetto al passato. Come anticipato però, per tante altre la situazione è ben differente. Un processo di digitalizzazione non consiste solamente nell'apertura di un sito web, o nella possibilità di far compilare moduli online alla clientela.

Al contrario parliamo di una rivoluzione culturale che consente di migliorare il business, e che passa dall'automazione di alcuni processi. Questo conduce verso una diminuzione del tempo necessario per completarli, di arginare la possibilità dell'errore umano, e di ottimizzare i profitti. Digitalizzazione significa anche consumatori con un potere molto più grande rispetto al passato, che molto spesso si traduce in una conoscenza maggiore sia dell'azienda che del prodotto.

Questo maggior potere significa che il cliente o il potenziale tale, avrà già raccolto informazioni su quanto desidera acquistare, ne avrà consultato le recensioni e messo a confronto il prodotto o il servizio con altri analoghi. Dall'altra parte della barricata però, le aziende grazie a questa molte di dati sono in condizioni di stabilire in anticipo quali sono i desideri dell'utente. In questo modo è possibile orientare il business verso la reale esigenza di mercato.

Digitalizzazione significa anche investire nelle risorse umane. Tutte quelle aziende che dunque ancora non hanno fatto i conti con questo processo, o che lo hanno solamente appena cominciato, devono puntare sulla possibilità di collaborare con nuove risorse interne che siano altamente specializzate, e che a loro volta possano quindi condurre l'impresa stessa verso il consolidamento del business digitale.

Come vincere la sfida della trasformazione digitale

Uno dei motivi per cui la trasformazione digitale è un processo da affrontare assolutamente, è che alcuni mercati, come quello dei beni di largo consumo, sono diventati estremamente complessi. In altre parole, senza un completamento della digital transformation, si rischia di venire tagliati fuori dal mercato stesso. Ed è in questo contesto che si inserisce Trade promotion Syntonia, suite innovativa di soluzioni "business oriented", appositamente ideata per fornire supporto alle aziende che operano proprio nel settore dei beni di largo consumo.

La suite aiuta quindi nella gestione dei processi principali di pianificazione delle vendite, nell'analisi e nel controllo delle politiche commerciali, e soprattutto fornisce una visione integrata e completa del mercato, ricorrendo ad un database unico di categoria. Alla base dell'efficacia di Syntonia troviamo quattro elementi distintivi: intuitività, modularità, flessibilità, e velocità, punti di forza che permettono tempistiche contenute di apprendimento, e scalabilità della suite che potrà adeguarsi con il mutare delle esigenze di business.

Trade promotion Syntonia aiuta quindi le aziende suddette nella pianificazione commerciale, fornendo quindi un piano d'azione mirato allo sviluppo del fatturato e chiaramente del margine. Tale piano consente di:

  • Segmentare il portfolio clienti.
  • Analizzare le performance del cliente, Dashboard di categoria, indici di penetrazione.
  • Definire target specifici.
  • Monitorare l'execution e definire eventuali azioni correttive.
  • Focalizzare il Net turnover del cliente.

Trasformazione digitale: in conclusione

A questo punto appare più evidente come tutte le funzionalità offerte dalla suite possano realmente agevolare il processo di digitalizzazione, seppur una sfida di questo tipo non includa come detto solamente "problematiche" hardware e software, ma anche e soprattutto una rivoluzione culturale. Il cambiamento in questo caso deve partire dall'alto, ovvero dalla leadership aziendale, perché solamente in questo modo è possibile inviare un messaggio forte e chiaro al resto dell'azienda.