Edilizia pubblica, immobiliari, materiali ediliEdilizia pubblica, immobiliari, materiali edili

Dove comprare casa a Treviso: zone e prezzi

Chi vuole comprare casa a Treviso, come nelle altre città del resto, dovrebbe fare una breve analisi del mercato prima di rivolgersi al notaio ed eventualmente all’agenzia immobiliare. Sulla base del proprio budget è infatti prima di tutto opportuno considerare in quali zone possa essere più conveniente comprare casa.


Perché vivere a Treviso e in quale zona comprare casa


Posizionata sulla bassa pianura veneta, Treviso è ricca di sorgenti risorgive naturali. Aldilà delle bellezze naturali, Treviso è una scelta strategica per la sua posizione visto che dista solo 30 km da Venezia ed è ben collegata con altre città del nord est Italia. Non stupisce quindi, visto che intuitivamente i prezzi delle case a Treviso sono più bassi di quelli che si trovano al mq a Venezia, che la città sia scelta anche da chi lavora fuori. Pur essendo grandissimo è un capoluogo dotato di servizi e infrastrutture ed è a misura di uomo quindi offre una buona qualità della vita sostanzialmente.


Oltre ai lavoratori ci sono anche molti studenti fuori sede che scelgono la rinomata università di Treviso: di recente le Università di Padova, “Ca’ Foscari” e lo IUAV di Venezia hanno stabilito qui due proprie sedi distaccate. Ecco perché potrebbe essere un buon investimento comprare casa a Treviso per poi affittarla a lavoratori o studenti. Ma in quale zona?


Dove comprare casa a Treviso: guida ai quartieri


E’ senza dubbio il centro storico la zona di Treviso più gettonata per gli acquisti immobiliari ma è chiaro che i prezzi medi al mq sono più alti rispetto ad altri quartieri: si parte da 2600 euro al mq e si arriva anche a 4200 al mq.


Se invece si compra casa a Treviso per uso investimento, si possono trovare soluzioni convenienti nel quartiere Latino, non molto distante dal centro e soprattutto vicino alle facoltà universitarie. I prezzi si aggirano intorno ai 1900 euro al metro quadro.