Servizi per la cultura, l'arte e l'editoriaServizi per la cultura, l'arte e l'editoria

Interpretazione dei sogni

Non tutti sanno che sognare sangue non è sempre associato ad un presagio di sventura, ma anzi è legato all’energia vitale ed alla forza che viene dalla salute e dall’espressione sana delle pulsioni istintive. Praticamente se dovessimo mai sognare del sangue vuol dire che si anima dentro di noi una energia vitale collegata ad un ottimo stato di salute laddove il colore rosso è spesso associato alla passione e all’eros.

Infatti il sangue nei sogni esprime rigenerazione e fertilità, un movimento ciclico, un dinamismo che può sfociare nell’eccitazione fisica e di qui nelle forti passioni. Ragion per cui il sognatore necessità di incanalare i propri desideri e le proprie passioni verso nuovi e stimolanti obiettivi che acquietano la sua sete di soddisfazione sia professionale che sentimentale. Ma il simbolismo del sangue nella sua tradizionale interpretazione letteraria comprende anche il sangue di Cristo versato per redimere il mondo, come anche il sangue del Sacro Graal con tutti i significati che ne derivano come la spiritualità, la purificazione, la rigenerazione e la salvezza. Di diverso significato è se invece sogniamo di avere le mani sporche di sangue che spesso si collega ad un innato senso di colpa, nel senso di essersi macchiato di qualche misfatto che corrode la nostra coscienza.

Come pure il significato legato al sognare lacrime di sangue che spesso è associato ad un grande dolore provato, laddove il sangue oscura la vista e fa pensare alla pressione che sale, spingendo gli istinti a prendere il sopravvento. Se invece sogniamo di fare un bagno di sangue significa che abbiamo bisogno di recuperare la forza fisica, la decisione e l’istinto vitale come pure la capacità di difendersi e di rispondere alle aggressioni e agli ostacoli che ci mette la vita. Insomma sognare sangue è associato al nostro innato desiderio di recuperare le forze originarie della rinascita nel suo aspetto motivazionale.

Fonte: http://smorfianapoletana.org/sogni