Servizi per la cultura, l'arte e l'editoriaServizi per la cultura, l'arte e l'editoria

L'interpretazione dei sogni

Uno tra i sogni più frequenti da coloro che temono di perdere dei punti di riferimento è senza dubbio quello legato alla caduta dei denti. Infatti sognare i denti che cadono è nella maggior parte dei casi associato alla paura di perdere delle persone care o semplicemente rinunciare ad alcune abitudini che in genere ci danno forza, sicurezza e protezione. In alcuni casi sognare di perdere i denti si collega al timore di un cambiamento inevitabile come l’invecchiamento fisico determinato dal passare del tempo.

Il sogno in sé simboleggia l’insicurezza di fronte al futuro, la perdita di certezze e di mezzi finanziari. Nello specifico c’è chi arriva a sognare di premere con la lingua i suoi denti fino a farli cadere, e questo significherebbe che la persona in questione teme che con le sue parole possa provocare la fine di qualcosa, compromettendo dei rapporti importanti.
Oppure c’è chi sogna di rimettere a posto con la lingua i denti che stanno per cadere, esprimendo così il desiderio di trattenere quelle persone che si stanno per perdere, con lo scopo di riaggiustare le situazioni al fine di renderle più civili e sopportabili. In siffatto contesto c’è anche chi sogna di avere dei denti frantumati in bocca, il che significa che probabilmente si teme la rottura di qualche equilibrio o la perdita di una speranza rispetto a qualche situazione che appare compromessa.

Infatti questo sogno viene fatto da coloro che hanno visto un progetto andare in fumo , o meglio rompersi in mille pezzi. C’è una variante nell’interpretazione dei sogni, e cioè quella legata alla perdita dei denti da latte, che può simboleggiare il passaggio ad un’età adulta e razionale, cioè il bisogno di superare un momento particolare della vita ancora legato ad abitudini e sentimenti infantili che però ci davano sicurezza.