Credito, servizi finanziari e assicurativiCredito, servizi finanziari e assicurativi

Cos'è il prestito ipotecario

Una formula di prestito che sta riscontrando particolare successo in questo momento di grave crisi economica che sta affrontando il nostro Paese penalizzando le fasce più deboli come giovani e pensionati, è il prestito ipotecario che viene erogato grazie alla sottoscrizione di un’ipoteca su un’immobile di proprietà, con lo scopo di ottenere un capitale che senza questa condizione non potrebbe essere concesso. La garanzia rappresentata dall’ipoteca sull’immobile consente alla finanziaria di impegnarsi ad erogare una somma di denaro anche elevata, ma comunque sempre inferiore al valore effettivo dell’immobile. Tenendo bene a mente che questo tipo di prestito fa parte della categoria dei non finalizzati dato che la somma che viene richiesta non è legata ad una specifica finalità. Questo particolare va ad incidere sul cosiddetto piano di ammortamento la cui durata può oscillare tra i 5 e i 25 anni.

Inoltre questo tipo di prestito apre anche a quelli che vengono considerati cattivi pagatori che comunque possono riceverlo perché l’ipoteca sull’immobile costituisce una garanzia che va al di là della propria credibilità come pagatore. Attenzione però che per richiedere un prestito ipotecario occorre comunque dimostrare che ci sia un’entrata economica fissa. Questo perché quello che importa alla finanziaria non è tanto avviare eventualmente una procedura giuridica per espropriare l’abitazione ma che l’importo delle rate del debito vengano rimborsate nei tempi stabiliti secondo quanto previsto dalla legge.

Per cui il prestito ipotecario ha bisogno si di una proprietà sull’immobile ma anche di una busta paga certificata che attesti la credibilità del richiedente. Una varietà particolare di prestito ipotecario è quello cosiddetto vitalizio che costituisce un vantaggio per tutti coloro che hanno superato i 65 anni di età e che posseggono un bene immobile perché possono ricevere il prestito ed estinguerlo indirettamente solo al momento del decesso offrendo la proprietà come rimborso.

Fonte: sosprestiti.net