Alimentazione, agricoltura e coltivazioneAlimentazione, agricoltura e coltivazione

I prodotti tipici dell'eccellenza del Veneto

Il Veneto è certamente una delle regioni più eterogenee del Bel Paese. Nel territorio infatti sono presenti sia il mare che la montagna e da ciò ne deriva una grande quantità di prodotti tipici eccelsi che ogni anno vengono esportati non solo nelle altre regioni d’Italia ma anche nel resto del mondo. 

Radicchio - Compaiono tracce della produzione veneta del radicchio sin dal 1500 ed oggigiorno copre da sola circa la metà del totale nazionale. Il ruolo di primato assoluto non è solo per la quantità prodotta ma anche per la qualità: esistono ben 5 tipologie diverse di radicchio IGP (Indicazione Geografica Protetta), il rosso di Treviso, il Variegato di Castelfranco, il rosso di Chioggia ed il rosso di Verona. 

Miele - Prodotto sulle Dolomiti Bellunesi e largamente utilizzato nella cucina locale, in torte e biscotti ma anche con cibi salati, ha ormai acquisito la qualificazione DOP (Denominazione di Origine Protetta) ed è entrato a far parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità. 

Riso - La storia del riso si intreccia con quella veneta grazie allo scambio commerciale di Venezia con l’Oriente. Ad oggi esistono due zone di produzione: quella di Rovigo che da vita al Riso del Delta del Po IGP e quella veronese dove si produce il riso Vialone Nano Veronese IGP.

Salumi - In Veneto ad essere particolarmente apprezzata è la carne di maiale ed i salumi più celebri sono il Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP, la Sopressa Vicentina DOP, il Cotechino del Basso Vicentino e la Luganega trevisana. 

Asparagi - L’asparago tipico del veneto è quello bianco che a sua volta comprende più varietà: l’asparago bianco di Cimadolmo, quello di Badoere e quello di Bassano.

Polenta - Famosissimo piatto della cucina regionale, in special modo nella variante bianca che deriva dal Mais biancoperla.

Sulla vetta dei prodotti veneti più famosi e tipici troviamo i formaggi ed i vini, particolarmente richiesti anche all'estero.

Formaggi - La tradizione veneta casearia comprende una grande varietà di formaggi, tra cui otto DOP, ossia l'Asiagio, la Casatella Trevigiana, il Grana Padano, il Provolone, il Taleggio, il Piave, il Montasio e il Monte Veronese. 

Oltre ai formaggi più riconosciuti moltissimi caseifici producono prodotti di altissima qualità, come il Caseificio Brema, un’azienda certificata che ha vinto con la linea Bluedessert i premi di Qualità, di Eccellenza produttiva e di Qualità Superiore dall’ONAF (Organizzazione nazionale degli assaggiatori di formaggio).

Il fiore all'occhiello della Bluedessert è il formaggio erborinato, prodotto con formaggio di latte vaccino e latte caprino locali e di prima scelta. Altro formaggio tipico della Bluedessert è il formaggio Aceto, erborinato sopposto a un processo di affinamento con aceto balsamico per dar vita ad un risultato unico nel gusto e nei contrasti. 

Vini - In territorio veneto vengono prodotti 28 vini DOC (Denominazione di Origine Controllata) e 14 vini DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita). I più importanti sono il Soave, il Valpolicella, il Prosecco, il Recioto e il Bardolino. La lista però è ancora lunga e comprende anche il Cabernet, il Vespaiolo, il Torcolato, il Valdobbiadene ed il Conegliano.