Materiali elettronici, articoli di elettrotecnica, elettronica industrialeMateriali elettronici, articoli di elettrotecnica, elettronica industriale

Recensione Samsung Galaxy S21 5G


Il 14 gennaio, durante il CES 2021, si è levato il sipario sull’atteso evento Unpacked che ha presentato al mondo gli ultimi 3 gioielli della famiglia Samsung: il Galaxy S21, il Galaxy S21+ e il Galaxy S21 Ultra. Andiamo a scoprire tutto ciò che riguarda il Samsung Galaxy S21.

Caratteristiche tecniche

Tra i 3 modelli presentati il Galaxy S21 è quello più piccolo potendo contare su un display di 6,2 pollici, una misura ideale che non sconfina nel phablet della versione ultra ad esempio e consente una perfetta usabilità. Per quel che riguarda più in dettaglio il display possiamo trovare un Dyamic Amoled con risoluzione Full HD. Il SoC è un Exynos 2100 personalizzato appositamente per il mercato italiano. Le prestazioni, sfruttando una CPU octa-core e una GPU Mali a 14 core, risultano eccellenti facendo registrare addirittura un incremento del 40% rispetto alla precedente generazione.

Memoria

8 GB di RAM e tagli disponibili da 128 GB o 256 GB di memoria interna, purtroppo non espandibili, completano il quadro generale su un dispositivo che sin d’ora si presenta come il best buy dell’anno.

Comparto fotografico

Fornitissimo il comparto fotografico che può contare su ben 4 sensori, 3 posteriori e uno anteriore. La fotocamera frontale dispone di un sensore da 10 MP, quella posteriore da 12 MP con possibilità ulteriore di teleobiettivo a 64 MP, con annesso zoom ibrido fino a 3X, e ultragrandangolare da 12 MP. Nel settore video, invece, si registrano essenzialmente due grandi novità: la funzione Single Mode e quella Vista da Regista. La prima consente di poter scattare delle foto anche in presenza di ulteriore registrazione video in corso; la seconda permette all’utente di catturare un’immagine impiegando tutte le fotocamere presenti e andando così a esaltare la qualità finale.

Connettività

Reparto connettività che può contare su una completezza sorprendente: oltre all’ovvio supporto al 5g, abbiamo Wi-fi 6, ultimo standard disponibile, porta USB Type-C, NFC, GPS, Galileo, Glonass, Beidou. Non manca poi lo slot dual-SIM e persino le nuove e innovate Esim risultano supportate alla perfezione. Decisamente migliorate le funzionalità legate al sensore d’impronte. A causa della sua integrazione con lo schermo e le dimensioni più generose riesce a garantire una maggiore precisione. Presente infine la certificazione IP68.

Batteria

L’amperaggio della batteria rimane invariato rispetto alla serie S20 ed è quindi di 4.000 mAh, perfettamente compatibile con la ricarica rapida da 25W e wireless rapida da 15W.

Prezzo

Le colorazioni disponibili sono diverse e contemplano: Phantom Gray, Phantom Violet, Phantom White e Phantom Pink. In tutte e quattro e nella versione 8/128 il prezzo d’uscita è di 879 Euro; 929 Euro invece nel modello 8/256.

Pro e contro

Tra i pro sicuramente rientra un ottimo rapporto qualità-prezzo per un modello che pur non essendo la punta di diamante della serie, è comunque capace di soddisfare le necessità di qualsiasi utente. Le innovative funzionalità introdotte dal comporto fotografico possono essere un vantaggio da considerare sicuramente se si è interessati a questo lato dello smartphone. Tra i contro si possono citare l’assenza del jack audio da 3,5, la mancanza dello slot per la memoria espandibile e la scocca in policarbonato anziché vetro, tutte mancanze che però non vanno a intaccare l’ottimo giudizio finale sul Samsung Galaxy S21 5G. Fonte: https://offertecomputer.it/smartphone