Arredamenti e complementi d'arredoArredamenti e complementi d'arredo

Un giardino nuovo con le statue in cemento

Un giardino sistemato nel modo giusto e abbellito da splendide statue da giardino in cemento può divenire il luogo ideale in cui rilassarsi e in cui intrattenere i vostri ospiti fra lunghe passeggiate contemplative e chiacchiere fra amici. Rendere un giardino elegante non è mai stato così facile con le statue da giardino. Puttini, amorini, busti e statue a tutto tondo di dee e dei antichi e mitologici. Ad esempio per un giardino spettacolare e meraviglioso potete collocare una stupenda statua di Venere spogliata della veste da sistemare in mezzo al prato, fra i cespugli di rose colorate oppure di fronte ad una fontana scrosciante.

Potete anche collocare nel giardino anziché una sola statua due statue in cemento da sistemare ai due lati della fonte. Scegliete ad esempio dei personaggi mitologici, come il Minotauro oppure Icaro, ma anche le coppie di dei come Dafne e Apollo, Giove e Giunone oppure Orfeo e Euridice. La cosa fondamentale è che le due statue decorative siano dello stesso materiale, con la stessa proporzione e posizionate nel modo giusto per creare un insieme armonico e delicato. Molto interessante anche l’idea di creare opere in marmo oppure in pasta sintetica che riproducano opere celebri ed elegantissime come il ratto di Proserpina del Bernini oppure le tre grazie di Canova.

Potreste ad esempio collocarle in un luogo centrale del giardino e metterle in evidenza posizionando intorno alla statua aiuole di fiori colorati. Per l'arredo giardino moderno e contemporaneo scegliete statue in cemento futuriste che rappresentano forme astratte e sono create in materiali metallici.