Autoveicoli, trasporti, industria imballaggioAutoveicoli, trasporti, industria imballaggio

Applicazione e uso dei teloni

Conosciuto anche come telo, i teloni sono grandi fogli, progettati, per essere forti, resistenti all'acqua e flessibili.  Gli usi di teloni sono enormi, dal fornire riparo a situazioni ambientali critiche a servire come protezione in svariate circostanze. Questi materiali convenzionali possono essere acquistati in grandi dimensioni presso una ferramenta o negozi specializzati, tagliati per la dimensione desiderata secondo l'uso che se ne deve fare.

Origine della parola "telone"

Il termine telone è composto di due parole, tar e Palling che in inglese forma la parola “tarpaulin” (in italiano telone). “Tar” tradotto in italiano significa catrame . “Palling” è un tipo di materiale in tessuto pesante che è stato utilizzato per fornire riparo, per lo più a bordo di navi. Il materiale chiamato Palling è stato utilizzato per coprire oggetti sulle navi da marinai. Avrebbero quindi coperto il materiale Palling con tar (catrame) per renderlo più resistente e impermeabile nasce quindi ciò che ora è conosciuto come teloni.  La maggior parte dei teloni moderni sono fatti con materiali sintetici come il PVC, per il fatto questo materiale tende a essere naturalmente impermeabile, e non richiede altri trattamenti. Un altro motivo per scegliere il PVC è perché è tipicamente economico da produrre.

Dovuto al fatto che la sua applicazione richiede di sopportare certi livelli di stress, i teloni generalmente sono costruiti per essere pesanti, resistenti alle forze di venti forti o di materiale che cade su di essi e non si consumano sotto stress o un uso costante. 

Solitamente installato con occhielli ai bordi, è facile per le persone far passare una corda attraverso questi fori e fissare il telone ai vari oggetti. 

Utilizzo dei teloni

I colori tipici per teloni di produzione sono blu, arancione o altri colori vivaci che lo rendono facile da individuare. L'uso più comune di teloni è in campeggio. In tende o semplicemente a cielo aperto, infatti, esso può essere posato sul pavimento e le persone possono riposare su di esso. Ciò fornisce una base pulita per una persona e protegge anche contro gli insetti nocivi che potrebbero essere sul terreno. Gli occhielli consentono di utilizzarli come rifugi improvvisati o tende durante le escursioni o campeggio. Possono anche servire come uso in cucina. Quando è necessaria una base pulita per elaborare animali cacciati, ideali e igienici in queste circostanze perché tendono a non sporcarsi facilmente.

I teloni possono anche servire a uso famigliare, per coprire il materiale di legno, attrezzi agricoli o mobili da esterno, oppure a fornire un rifugio per animali da allevamento.

Gli usi dei teloni sono enormi grazie alle caratteristiche di resistenza all'acqua e ai grandi sforzi. Finestre rotte o tetti danneggiati possono anche essere coperte utilizzando teloni che forniscono una copertura temporanea fino a quando è possibile riparare i danni. 

Durante il trasporto di materiali come piante in vaso o progetti di pittura, i teloni possono essere posati sul pavimento del veicolo in modo da non danneggiare o sporcare.

Anche se teloni sono progettati per durare a lungo, l’esposizione prolungata sulla terra o alla luce solare potrebbe danneggiare il materiale causandogli di rompersi. Nonostante questo, teloni possono essere riparati se compaiono di fori dovuti all’usura.