Materiali elettronici, articoli di elettrotecnica, elettronica industrialeMateriali elettronici, articoli di elettrotecnica, elettronica industriale

Ventilatore a Torre: guida all'acquisto

I ventilatori rientrano tra le soluzioni domestiche più utilizzate per combattere il caldo. I più innovativi sono i ventilatori a torre che si presentano con una forma cilindrica, compatta e, grazie alla struttura poco ingombrate, occupano poco spazio.

A differenza dei classici ventilatori non sfruttano un sistema a pale ma, dotati di un cilindro rotante, catturano l'aria per emetterla in maniera rapida.

Caratteristiche e Vantaggi

I ventilatori a torre sono adatti ad ogni tipologia di camera e ad ogni arredo grazie al design moderno ed al tempo stesso elegante. La tecnologia supera quella dei vecchi competitori:

    • funzionalità diverse e possibilità di scelta dei programmi;
    • display LCD per impostare le diverse modalità e monitorarle;
    • telecomando in dotazione per impostare e/o cambiare il programma comodamente;
    • timer incorporato.

Un altro vantaggio di questi moderni ventilatori è che sono estremamente silenziosi; durante il funzionamento essi restano ben saldi al pavimento ed inoltre il cilindro rotante non emette rumori fastidiosi come accade per i vecchi ventilatori a pale.

I modelli più recenti riescono anche a guidare il flusso d'aria in più direzioni durante il funzionamento, in particolare su alcuni di essi è stata implementata la possibilità di convogliare l'aria in direzione orizzontale, cosa praticamente impossibile per i vecchi ventilatori.

Gli aeratori a torre presentano, generalmente, tre velocità di flusso ed un sistema timer che permette di impostare la durata del funzionamento. Il sistema di risparmio energetico è gestibile da telecomando, il che permette di modificare il programma inserito in ogni momento; basterà seguire le indicazioni leggibili dal display ed il ventilatore funzionerà secondo le nostre esigenze.

Costi e Benefici

Il prezzo di un ventilatore a torre è leggermente superiore rispetto ai classici modelli; il motivo è evidente: i vantaggi offerti valgono l'investimento sia in termini di prestazione che in termini di risparmio. Questi moderni sistemi hanno dei consumi davvero bassi e permettono di risparmiare notevolmente sui costi in bolletta rispetto ad altri sistemi di condizionamento.