Alimentazione, agricoltura e coltivazioneAlimentazione, agricoltura e coltivazione

I migliori vini veneti tipici

Tra le regioni italiane che hanno una spiccata vocazione alla viticoltura, dobbiamo assolutamente ricordare il Veneto. Da questa terra, foriera di antiche tradizioni e di storia, nascono uve di altissima qualità che permettono di dare vita a vini eccezionali, dal sapore unico, vini che meritano di essere gustati almeno una volta nella vita. I vini veneti tipici sono davvero molto numerosi, una varietà che permette di sfruttarli in ogni occasione: troverete infatti vini molto rustici e semplici, ideali quindi per accompagnare i pasti quotidiani, ma anche vini davvero molto eleganti che sono perfetti invece per le grandi occasioni, per non parlare poi dei vini da dessert e di quelli ideali invece per un aperitivo. Non avrete insomma che l’imbarazzo della scelta!

Tra i vini veneti tipici più famosi e interessanti dobbiamo assolutamente ricordare il Raboso del Piave, un vino legato in modo molto stretto e indissolubile con la zona del Piave dove crescono vitigni autoctoni molto rustici. Anche il vino che da queste uve nasce è ovviamente rustico, e si caratterizza per una austerità intensa e un sapore secco e sapido. Si tratta del vino perfetto per le carni rosse e la cacciagione, ma anche per accompagnare i formaggi stagionati.

Tra gli altri vini veneti tipici, c’è il Recioto di Gambellara. Questo vino viene prodotto soprattutto nella zona di Vicenza, utilizzando la parte superiore del grappolo dell’uva Garganega. Con le uve migliori si produce il passito: le uve vengono infatti lasciare ad essiccare e poi utilizzate per creare un vino giallo dorato, con sapori fruttati e vaniglia, un vino dolce davvero molto elegante che ben si sposa ad ogni tipologia di dessert.

Impossibile ovviamente dimenticare il Prosecco, forse uno dei prodotti tipici del Veneto più amati ed esportati, conosciuto infatti in ogni angolo del mondo. Si tratta di un vino dalle origini davvero molto antiche che è disponibile in varie varietà, sia fermo infatti che spumante e frizzante. Si tratta di un vino perfetto per ogni brindisi, utilizzato anche per la preparazione del famoso aperitivo veneto spritz. Si tratta di un vino che però risulta ideale anche per pasteggiare. Versatile insomma come pochi altri vini riescono ad essere, il prosecco non dovrebbe mai mancare nelle case degli italiani.

Ci sentiamo infine in dovere di ricordare anche Breganze Vespaiolo prodotto con un’uva speciale che prende il nome di vespaiola perché, grazie alla sua intensa dolcezza, riesce ad attirare le vespe. Il vino che è possibile produrre con questa uva ha un colore giallo paglierino e si caratterizza per le note floreali d'acacia, per gli agrumi e per un sentore di mela cotogna e mandorla. Si tratta di un vino acidulo e dalla freschezza davvero eccezionale.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei vini veneti tipici, vini che ovviamente cambiano molto da cantina a cantina: ogni cantina infatti nel corso del tempo è riuscita a personalizzare i vini e a donare loro un gusto unico e inconfondibile. Se siete alla ricerca dei vini veneti tipici delle migliori cantine del territorio, non possiamo che consigliarvi di effettuare i vostri acquisti direttamente online su Tannico. Tannico è un’enoteca che, grazie all’immenso potere del web, vi garantisce dei prezzi davvero concorrenziali.