Meccanica: servizi e lavoriMeccanica: servizi e lavori

Zoppelletto, storia di un’azienda di successo


Sono davvero numerosi i settori in cui è operativa Zoppelletto, azienda della provincia di Vicenza che si avvia a festeggiare il 60esimo anno di vita. Il primo ambito in cui l’impresa si è cimentata, quando ancora era una realtà artigianale di piccole dimensioni, è stato quello della termoidraulica, che ancora adesso risulta il più importante per ciò che concerne la varietà e la quantità di prodotti, in un catalogo in cui spiccano i tappi idraulici. Proprio la gamma di riduzioni e tappi copre il più vasto assortimento di misure che il mercato richiede, per un range compreso tra il ½’’ e il grande 2’’.

Gli investimenti nel settore della termoidraulica

Sono costanti e non accennano a ridursi gli investimenti nel campo della termoidraulica realizzati da Zoppelletto, che grazie a un approccio basato sull’innovazione è in grado di sviluppare senza soluzione di continuità prodotti che rispettano i più elevati standard di qualità sia dal punto di vista estetico che a livello tecnico. Anche questa è una delle ragioni per le quali l’azienda è stata selezionata per la prima installazione e per progetti specifici da un gran numero di produttori.

Zoppelletto e il settore dell’oleodinamica

Il ricorso alla tecnologia dello stampaggio a freddo, che caratterizza ormai da anni il business di Zoppelletto, si rivela utile anche per soddisfare le richieste che provengono dal settore oleodinamico, in cui è necessario abbinare il massimo della flessibilità alla ricerca di un alto tasso di produttività. I più importanti player del mercato hanno deciso di puntare sui prodotti di Zoppelletto apprezzando, tra l’altro, le numerose e consistenti opportunità di personalizzazione di cui si può usufruire. Un ulteriore punto di forza è rappresentato, inoltre, dalla finitura superficiale, grazie a cui è possibile fare a meno di rilavorazioni che avrebbero un costo economico non indifferente.

I prodotti a disegno

Zoppelletto mette a disposizione dei propri clienti la possibilità di immaginare i prodotti che desiderano a seconda delle proprie necessità e delle proprie preferenze: sarà compito dei tecnici e dei professionisti dell’azienda, poi, dargli vita. Tutto questo è possibile grazie alla divisione interna di sviluppo e a un reparto in cui sono disponibili presse che permettono di lavorare un range molto ampio di diametri, fino a un massimo di 35 millimetri. La precisione e la flessibilità sono due caratteristiche distintive delle macchine di ripresa, per mezzo delle quali ogni idea può essere convertita in un prodotto tecnologico e funzionale.

Come è cambiata l’azienda nel tempo

Partita come una piccola realtà artigianale, Zoppelletto si è evoluta con il trascorrere dei decenni, ma senza venire mai meno alla cura dei dettagli che è uno dei tratti distintivi del marchio da sempre. L’organizzazione interna è studiata per assicurare il massimo della flessibilità, e quindi per consentire la progettazione e la realizzazione di articoli a misura di cliente. Merita di essere messo in evidenza, poi, un sistema di qualità in linea con le procedure produttive e le norme più recenti, che contribuisce a garantire tempi ridotti per la consegna.

Le ragioni del successo di Zoppelletto

Proprio la rapidità nell’assecondare le richieste dei clienti è uno degli obiettivi che l’azienda cerca di conseguire giorno dopo giorno, con migliaia di pezzi che escono dagli stabilimenti dell’azienda veneta per rifornire i clienti dei settori più vari. Partendo dalla constatazione che l’inox rappresenta il futuro della metalmeccanica, inoltre, Zoppelletto ha scelto di apportare una considerevole innovazione alla propria produzione, prevedendo la lavorazione degli acciai inossidabili. Uno sguardo sempre rivolto verso il futuro che non compromette la ricerca della qualità testimoniata dalle certificazioni UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.