Microtronics S.r.l. - strumenti di misura professionali

pubblicato il 22/09/2011

Analisi Rischi su chiusure automatiche e cancelli

SCHEDA PRODOTTO: Strumento per Test EN 12445


Come è noto agli installatori professionisti, è obbligatorio effettuare la marcatura CE di porte e cancelli automatici, in forza della Direttiva Macchine e della CPD. La legge prescriveBlueForce che l'installatore debba dichiarare la conformità del cancello automatico, previa compilazione di un'accurata analisi dei rischi, che  prevede, fra le altre cose, la misurazione della forza di chiusura dell'anta motorizzata, secondo le normative EN 12445, EN 12453 e la prEN16005: 2009 specifica delle chiusure pedonali.


MICROTRONICS Srl, azienda italiana leader nel settore, propone da  tempo alle aziende e agli installatori l'innovativo strumento di misura della forza "Blue Force",  creato per soddisfare le rigorose normative europee, e nel contempo, per essere un valido aiuto ai professionisti durante l'esecuzione delle prove.


Attualmente molti centri di certificazione utilizzano il BlueForce per certificare le automazioni prodotte in tutta Europa, citiamo per l'appunto i più conosciuti: Istituto Giordano (Roma), ICIM (MI), CERT Treviso Tecnologia, CSI Certificazione e Testing (MI), EuroTest (PD), Istituto di Ricerche e Collaudi M.Masini (MI) e di recente anche Trenitalia utilizza lo strumento per la verifica delle porte automatiche.


Misure EN 12445Il Blue Force è uno strumento completamente autonomo: dotato di una grande memoria interna, è in grado di ricavare automaticamente tutti i parametri previsti dalla normativa e di visualizzarli sul comodo display incorporato. La sua duplice interfaccia (USB e Bluetooth) permette di connettersi al PC per poter scaricare le prove effettuate e per eseguire la stampa del referto riassuntivo.


Un valido aiuto all'installatore è dato dal potente software in dotazione, nel quale è integrata tutta la parte della normativa riguardante le misure di forza. Per ogni tipologia di chiusura (scorrevole, battente, basculante, sezionale, serranda, ecc. ecc.) sono previsti dei disegni stilizzati che raffigurano tutti i punti dove devono essere effettuate le misure. Dopo aver effettuato le prove, è possibile visualizzare i grafici ed i parametri, e vedere l'esito (prova superata/non superata).



NOTIZIE DALL'EUROPA: Inghilterra - fatti recenti


I cancelli e le porte automatiche sono macchine così diffuse nell'ambiente urbano, che spesso non ci si rende conto della loro potenziale pericolosità. Ogni anno accadono migliaia di infortuni a persone  provocati dell'interazione con cancelli automatici non conformi alle norme di sicurezza vigenti. Basti pensare che, nel corso del 2010 nel Regno Unito si sono registrati addirittura due bambini tragicamente deceduti  per schiacciamento da parte di un cancello automatico. Microtronics, in collaborazione con i maggiori produttori italiani di Chiusure Automatiche, promuove la cultura della Sicurezza delle Porte e Cancelli automatici, presso i Professionisti del settore, ed è leader in Europa per la strumentazione di misura delle forze di impatto sulle Chiusure Automatiche, con i prodotti BlueForce e SpeedForce.



ANALISI RISCHI RELATIVA AD UN CANCELLO SCORREVOLE


         1) Rischio Impatto / schiacciamento


         2) Bordo Sensibile (Sicurezza Attiva / Passiva)


         3) Rischio Cesoiamento / Convogliamento


         4) Rischio Uncinamento / Convogliamento


         5) Rischio Inciampo


Analisi Rischi